sabato 19 novembre e domenica 20 novembre i nostri bambini che nel 2017 riceveranno la Prima Comunione...
Carissimi,
sabato 19 novembre e domenica 20 novembre i nostri bambini che nel 2017 riceveranno la Prima Comunione si accosteranno al sacramento della Confessione o Penitenza o Riconciliazione.
Questo sacramento fa parte dei così detti sacramento di guarigione, con i quali siamo liberati dal peccato e rafforzati nella nostra debolezza fisica e spirituale.
È raccontato nel vangelo di Marco al Capitolo 2,17 che Gesù disse: ”non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti ma i peccatori”
Questo parlare di Gesù penso sia la base anche dell’anno della misericordia appena concluso.
Gesù istituì il sacramento della penitenza, quando il giorno di Pasqua si mostrò ai suoi apostoli e disse loro: “ ricevete lo Spirito Santo, a coloro a cui perdonerete i peccati saranno perdonati, a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati”.
Solo Dio può perdonare i peccati, solo Gesù poteva dire: “i tuoi peccati ti sono perdonati” perchè è il figlio di Dio, anche il sacerdote proprio perché autorizzato da Cristo e dalla Chiesa hanno il compito e la possibilità nel nome di Gesù di perdonare i peccati.
È bello sapere che dopo ogni caduta ci si può risollevare e non lasciare che il peccato soggiorni troppo nel nostro cuore.
Per confessarsi è necessario sapere di aver peccato e soprattutto essere pentiti.
Il pentimento è proprio una grande tristezza che ci prende quando non ci comportiamo come Dio vuole.
Per confessarsi bene è necessario fare bene l’esame di coscienza, essere pentiti del male fatto fare il proposito di non peccare più e compiere la penitenza che il sacerdote ti dà.
Carissimi, un bel augurio a questi ragazzi che si accorgeranno di avere una coscienza e soprattutto che si accorgeranno che Dio Padre Buono e Misericordioso è sempre pronto a dire su di noi una parola di bene.