La San Vincenzo è una organizzazione internazionale di laici fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam e messa sotto il patrocinio e la protezione del santo dei poveri San Vincenzo de' Paoli.
L'associazione, di ispirazione cattolica, ha come obiettivo l'assistenza ai poveri ed agli emarginati mediante l'impegno per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale; i gruppi si articolano in Conferenze locali che operano a sostegno dei poveri tramite alcune visite al domicilio di famiglie bisognose.
La sede della San Vincenzo di Nova Milanese è a San Bernardo, in via Venezia (a fianco alla chiesa) con uno sportello aperto primo e il terzo lunedì del mese dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dove è possibile consegnare pacchi di viveri alimentari e di capi di vestiario nuovi o usati in buono stato.
La Conferenza San Vincenzo è l'unica associazione cattolica con un presidente laico, ha un proprio statuto ed è composta da 7 effettivi e da 5-6 volontari e si avvale dell'aiuto spirituale del parroco.