Presentazione sito


Comunità Pastorale San Grato, Nova Milanese

Domenica, 15 Novembre 2015

Comunità Pastorale San Grato Nova Milanese  

Carissimi, benvenuti nel sito della nostra Comunità Pastorale S. Grato di Nova Milanese che comprende tre parrocchie: Sant'Antonino Martire, la parrocchia più grande, quella storica, che annovera anche il Polo Pastorale di San Bernardo (anche lui munito di chiesa e di oratorio), Beata Vergine Assunta e San Giuseppe.
 

La comunità Pastorale San Grato è nata nel 2002 come Unità di Pastorale Giovanile, quando erano presenti tre parroci e un Vicario di Pastorale Giovanile che risiedeva nell'oratorio S. Carlo e coordinava le attività giovanili di tutti gli altri oratori.
 

Dal 2007 con un decreto del Cardinale Dionigi Tettamanzi alle nostre parrocchie è stato chiesto ad ognuna di mantenere la propria identità e di avere cura delle proprie strutture, ma di lavorare insieme con una particolarità: parroco unico per tutta la città, vicario di pastorale giovanile unico per tutti gli oratori e vicari territoriali referenti per le parrocchie.
 

Storia della comunità di Nova Milanese

La parrocchia di Nova Milanese vanta antiche tradizioni: la sua fondazione risale ai tempi di San Carlo Borromeo. Fino agli anni '60 Nova era un paese di piccole dimensioni; in seguito alle prime immigrazioni dal sud, dalla bergamasca e dal veneto, la popolazione e le dimensioni delle parrocchie sono aumentate, passando da una comunità di 3.500 abitanti ad una di 24.000.
 

Grande è stato lo sforzo per consentire alle periferie della città di mantenere un propria identità e, dagli anni '70, tutti i quartieri sono stati dotati di una chiesa con il relativo oratorio per far si che nessuna zona di Nova fosse vera periferia e tutti i cittadini avessero un luogo comunitario dove ritrovarsi. Ciò ha consentito di far crescere una generazione di novesi legata alle proprie origini e tradizioni ma con una nuova identità socio culturale.
 

Se oggi non ci sono tensioni particolari forse è anche perché le parrocchie hanno mantenuto una presenza fortemente popolare di evangelizzazione, di promozione umana e di vicinanza nella carità.

L'associazionismo e la solidarietà sono una caratteristica peculiare della città di Nova Milanese dove sono presenti e molto attivi associazioni e gruppi caritativi. Dal 2000 è stata costituita anche una residenza per anziani che dall’anno scorso ha aperto anche un reparto particolare, ricco di significato, con la presenza di uomini e donne che provengono dall’ex Corberi



Privacy Policy | Cookie Policy