domenica 23 ottobre tutte le comunità della Diocesi di Milano celebrano la Giornata Missionaria Mondiale
Carissimi,
domenica 23 ottobre tutte le comunità della Diocesi di Milano celebrano la Giornata Missionaria Mondiale.
Nova Milanese ha una grande tradizione missionaria, agli inizi del secolo scorso tra le prime Madri Canossiane Missionarie in Cina c’erano delle Novesi e anche oggi ci sono diversi missionari novesi nel mondo, vogliamo ricordarli.
Questa domenica la nostra comunità apre la settimana eucaristica.
L’eucarestia è il terzo sacramento dell’iniziazione cristiana insieme al battesimo e alla cresima.
È il centro di questi sacramenti poichè è e ci ricorda il sacrificio di Gesù sulla croce.
La celebrazione eucaristica è quindi sorgente e vertice di tutta la vita cristiana.
Questo rito non è stato frutto della mente degli uomini, fu Gesù stesso che dopo aver mangiato la Pasqua disse ai suoi discepoli “fate questo in memoria di me”, noi siamo Chiesa non perché o solo perché ci ricordiamo della carità, abbiamo l’oratorio, facciamo delle feste, no, noi siamo Chiesa perchè ci ritroviamo attorno all’altare a celebrare quell’eucarestia che da senso a tutto il nostro fare.
Anche per un giovane che diventa sacerdote è certo importante la sua abilità nel fare per i ragazzi per i giovani ma la prima cosa che si dice è che lui celebra la Prima Messa cioè celebra l’eucarestia.
La nostra vita deve essere tutta intessuta intorno all’eucarestia, noi dobbiamo volgere i nostri occhi verso colui che è la luce, dobbiamo portare i nostri cuori vicino al suo cuore dobbiamo chiedere a Gesù la grazia di riconoscerlo sempre e la capacità di amarlo sopra ogni cosa e di servirlo nei fratelli.
Madre Teresa di Calcutta prima di essere donna chinata sui morente della sua città sugli ultimi era donna che vedeva in questi Gesù presente nell’Eucarestia.
Anche il Santo Curato d’Ars sembra suggerirci qualcosa di importante riguardo all’eucarestia diceva così: “non fare la comunione è come quando un uomo muore di sete accanto a una fonte”.
Carissimi, non dobbiamo separare la nostra vita dall’eucarestia ogni giorno la Chiesa la celebra e la celebra in modo solenne nel giorno del Signore, la domenica.
Vorrei che in me come in ognuno di noi potessimo sentire davvero non l’obbligo ma l’importanza di crescere nell’amore verso Gesù e verso i fratelli proprio grazie all’Eucarestia.
I grandi Santi che hanno piegato il loro sguardo e la loro vita verso i poveri erano tutti Santi che guardano in modo straordinario e stupendo a Gesù Eucarestia.
Se vuoi sapere di più come vivere bene la settimana eucaristica ti raccomando di leggere il programma allegato.