Ma cos’è la S. Cresima o Confermazione?
Carissimi,
nei sabati 15/22 e nelle domeniche 16/23 circa 400 dei nostri ragazzi di scuola media riceveranno il Sacramento della S. Cresima, non solo loro saranno interessati, ma altrettante famiglie, i padrini e le madrine, sarà davvero un evento per la nostra città.
Ma cos’è la S. Cresima o Confermazione?
La S. Cresima o Confermazione è un sacramento che porta a compimento il battesimo con cui riceviamo i doni dello Spirito Santo.
Chi sceglie liberamento la vita dei figli di Dio su di Lui con l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma vengono invocati i doni dello Spirito Santo.
Con questo sacramento questi ragazzi entrano con responsabilità nella chiesa.
Quando l’allenatore manda in campo un giocatore gli appoggia normalmente una mano sulla spalla gli dà gli ultimi consigli è così anche per il padrino e la madrina.
Grazie allo Spirito Santo siamo aiutati a sapere quello e come dobbiamo vivere, sentiamo il suo aiuto, non tradiremo la sua fiducia e sceglieremo di stare nella squadra di Dio.
Già negli atti degli apostoli che furono scritti pochi decenni dopo la morte di Gesù vediamo Pietro e Giovanni in Missione.
Ai nuovi cristiani, che erano stati solo battezzati nel nome di Gesù i due imponevano le mani perché il loro cuore venisse riempito dallo Spirito Santo.
Farsi cresimare significa quindi firmare un contratto con Dio.
Il cresimato dice. “ Si, io credo a te, mio Dio, dammi il tuo Spirito poiché io ho deciso di appartenere a te.”
Dio risponde: anch’io credo in te figlio mio, ti donerò il mio Spirito, sarò presente nella tua vita, nelle tue azioni, nelle tue parole, io ci sarò anche quanto tu mi dimenticherai, nei giorni più belli e in quelli più brutti.
Voi cresimandi vi trovate in una delle fasi più importanti della vostra vita, non allontanatevi da Dio, lui cercherà di starvi vicino, ecco perché dovete concludere questo cammino e vi invito a iniziarne un altro nei gruppo dei preadolescenti e di fare tutto con ferma decisione.
Auguri carissimi ragazzi, auguri famiglie, auguri padrini e madrine, sappiate che in questa ferma decisione la chiesa di Nova soprattutto con l’oratorio vi sta a fianco.
Con stima e rispetto