Prime Comunioni
Carissimi,
sabato 6 e domenica 7 maggio nella nostra città si celebrano le Prime Comunioni. Non è scontato ricordare che la 1° Comunione è un sacramento dell’iniziazione cristiana che ci unisce intimamente a Gesù che si dona nel pane consacrato. È molto importante fare festa, è giusto e bello che diventi occasione per le famiglie di stringersi attorno ai loro piccoli e rallegrarsi per loro, ma aiutiamo i ragazzi a riconoscere che il centro è la celebrazione della santa messa durante la quale ci mettiamo alla scuola di Gesù nostro maestro.
Cari genitori voi li avete fatti battezzare e li avete iscritti al percorso dell’ iniziazione cristiana. Di questo percorso abbiamo già compiuto la prima tappa, la celebrazione del sacramento della confessione che ci fa fare esperienza dell’amore misericordioso di Dio Padre.
Oggi arrivate alla seconda tappa cioè la 1° Comunione. Facendo questo percorso vi siete messi alla scuola di Gesù: Lui è il maestro.
I nostri bambini e noi siamo gli scolari.
Gesù , Maestro di vita, ci dà anche un libro di testo che è IL VANGELO. Come tutti i maestri ci chiede anche di frequentare la sua scuola, ecco perché è importante la S. MESSA della DOMENICA.
Cosa si impara a questa scuola:
1. ad amare Dio
2. Ad amare il prossimo come noi stessi
Quella di Gesù è la scuola dove si impara ad amare tutti e ciascuno senza differenze.
Cari genitori avete fatto una cosa grande a donare il battesimo ai vostri figli e a iscriverli alla iniziazione cristiana. Fate in modo che Gesù maestro possa insegnare a vivere ai nostri bambini e anche a noi. Carissimi a tutti buona 1° Comunione e a tutti , nessuno escluso, buona festa! L’importante però è stare alla scuola di Gesù.