Inizia la Quaresima

Sabato, 25 Febbraio 2023

Carissimi 

inizia la Quaresima, abbiamo fatto un bel carnevale con un mondo di gente in piazza e all'oratorio, speriamo che anche la Quaresima, che segue appunto il carnevale, sia così sentita, perché il mondo ha bisogno di conversione e soprattutto di pace come ci ricorda il nostro Arcivescovo.

Spesso la pace, che è un dono messianico, è una conseguenza della conversione del cuore. A un anno dello scoppio della guerra in Ucraina, c'è un invito a vivere la prossima Quaresima tra preghiera, penitenza e conversione, aderendo ad un appello online del 26 febbraio.

Questo è il testo dell'appello e dell'impegno personale che l'Arcivescovo invita a sottoscrivere:

Noi vogliamo la pace, i popoli vogliono la pace!

Anch'io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: "per favore, cercate la pace!"

In questo tempo di Quaresima, per questo, mi impegno per una preghiera costante e perché le mie pratiche di penitenza aiutino a raggiungere questo obiettivo che è un obiettivo di tutti.

Quanto alla conversione, sia assunzione di questo impegno preciso per la pace.

Quanto alla penitenza c'è un invito a vivere l'intera Quaresima come tempo di penitenza secondo forme praticabili che vuol dire il digiuno nel primo venerdì di Quaresima e poi a trovare altre forme penitenziali possibili per ognuno di noi secondo l'età e secondo gli impegni delle nostre giornate.

Quanto alla preghiera ecco il testo da recitare nelle nostre case:

"Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro, noi ti preghiamo per confidarti lo strazio della nostra impotenza;

Noi vorremmo la pace e assistiamo a tragedie di guerre interminabili!

Vieni in aiuto alla nostra debolezza, manda il tuo Spirito di pace, in noi, nei potenti della terra, in tutti

Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro, noi ti preghiamo per invocare l'ostinazione nella fiducia: donaci il tuo Spirito di fortezza, perché non vogliamo rassegnarci, non possiamo permettere che il fratello uccida il fratello, che le armi distruggano la terra.

Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro noi ti preghiamo per dichiararci disponibili per ogni percorso e azione e penitenza e parola e sacrificio per la pace.

Dona a tutti il tuo Spirito perché converta i cuori, susciti i Santi e convinca uomini e donne a farsi avanti per essere costruttori di pace, figli tuoi."                                                                         

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy