Perdendo Dio l'uomo non sa più rispondere alla tre domande fondamentali della vita, che sono: chi sono? Da dove vengo? E dove vado?
Carissimi,
Come parroco sono un po' preoccupato di un problema visibile in tutte le comunità del mondo occidentale che è la rottura "DELLA TRASMISSIONE GENERAZIONALE DELLA FEDE". Nei nostri paesi, nelle nostre città stiamo imparando a vivere senza Dio e senza la Chiesa. Compito della Chiesa e quindi anche della nostra è quello di accompagnare le persone nel loro cammino, stare accanto con semplicità, sapendo che ogni persona ricca o povera , giovane o vecchia, ci sarà un momento in cui chiede di appoggiarsi perché da sola non cammina più. Alcuni dicono che si fa fatica a trasmettere la fede perché la nostra è una società senza adulti, non perché non ve ne siano, ma perchè gli adulti vivono come se fossero sempre giovani. L'adulto è colui che sa prendersi delle responsabilità, nella famiglia, sul posto di lavoro, nel volontariato, nel sindacato, nella politica, nella Chiesa. Se mancano adulti che sanno prendere delle responsabilità tutto va in crisi, va in crisi la famiglia, la società, le varie Associazioni e naturalmente anche la Chiesa. La trasmissione dei valori, così come quella della fede, avviene se una società non perde Dio e l'adulto lo addita al proprio figlio come una risorsa. Oggi, nelle nostre case la televisione ha tolto lo spazio a Dio, non c'è lo fa più sentire necessario, tranne che in alcune occasioni, è un Dio soprammobile che serve quando serve. La preoccupazione c'è, perché oggi si vedono crescere persone con minor interesse rispetto alla religione, inoltre più preoccupante è la questione femminile, perché nelle generazioni passate la trasmissione della fede passava soprattutto attraverso l'educazione che le mamme e le nonne davano, oggi le ragazze in fatto di fede sono come i maschi. Oggi abbiamo imparato a vivere senza Dio e senza la Chiesa perdendo quella fede domestica che era capace di mettere al centro della settimana la domenica e al centro della domenica la S: Messa.
Perdendo Dio l'uomo non sa più rispondere alla tre domande fondamentali della vita, che sono:
· chi sono? Da dove vengo? E dove vado?
C'è comunque una certezza che ci accompagna in questo tempo, noi siamo fatti per vivere in fraternità, siamo fatti gli uni per gli altri e nessuno si salva da solo. Questo non è mai da dimenticare.
N.B. Sulla Trasmissione della fede in questo mondo secolarizzato faremo una sessione del Consiglio Pastorale che si riunirà a S. Bernardo Mercoledì 8 febbraio alle ore 21.00