IV DOMENICA DI AVVENTO
Carissimi,
anche questa domenica Don Alessandro ci invia la sua riflessione sul Vangelo. Siamo invitati a recitare la preghiera tutti i giorni e a compiere il gesto indicato.
IV DOMENICA DI AVVENTO
COMMENTO AL VANGELO
In questa quarta domenica di Avvento, il Vangelo che la Liturgia ci propone suona molto strano: è infatti lo stesso della Domenica delle Palme! La nostra attenzione però non deve essere assorbita dal contenuto di questo episodio, dal “cosa avviene”, cioè dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme per vivere la sua Passione, bensì dal “come” avviene: «Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma». La mitezza, dunque, è ciò che caratterizza la venuta del Signore, in quel particolare episodio così come nella nostra vita. Questa mitezza con cui si presenta è ciò che ci permette di sentirci amati, e che rende possibile anche a noi amare e servire gli altri, pur dentro alle difficoltà di ogni giorno.
PREGHIERA
Scioglici, Signore, da ogni legame di male e dai lacci del peccato. Rendici liberi di servire l'amore, imitando l'esempio della tua mitezza, affinché possiamo portare la tua presenza salvifica nelle vicende di ogni giorno. Amen.
Gesto della settimana:
Fare la spesa e acquisti ragionati
don Luigi, don Alessandro