Giovanni il Battista
Carissimi,
don Alessandro ci invita a tener presente il Vangelo di Matteo 11,2-15.
In questa terza domenica di Avvento, il Vangelo ci presenta nuovamente la straordinaria figura di Giovanni il Battista, colui che è mandato davanti al Signore a preparargli la strada. Di Lui si dice che è un profeta, anzi, l'ultimo dei profeti di Israele: a differenza di questi, che da secoli annunciavano la venuta futura del Messia, Giovanni può riconoscerlo presente nei segni e miracoli che Gesù compie. Giovanni ci invita dunque a riconoscere in Gesù il compimento delle attese più profonde del nostro cuore, la risposta al nostro desiderio profondo di salvezza: proprio a noi, che tante volte ci sentiamo piccoli, poveri, fragili, è annunciato quel Vangelo che è capace di trasformare la nostra esistenza.
PREGHIERA
Signore Gesù, aiutaci a custodire la nostra casa, a renderla a immagine e somiglianza della tua Chiesa.
Fai entrare nel nostro focolare domestico la luce della vera vita affinchè noi, abitanti della tua casa, possiamo crescere nella fede, nella speranza e nell'amore.
Per Cristo nostro Signore
Recitiamo un preghiera, meglio davanti a un cero natalizio e un crocifisso per costruire nella nostra casa un angolo di preghiera.
Gesto della settimana:
avere cura della casa e delle relazioni familiari
don Luigi, don Alessandro