Avvento

Venerdì, 04 Novembre 2022

Carissimi,  

Domenica 13 novembre comincia l'Avvento, tempo liturgico che ci fa contemplare il mistero dell'incarnazione di Dio e che ci educa all'atteggiamento della vigilanza nell'attesa della sua venuta. Tradizionalmente questo tempo è segnato dalla visita alle famiglie da parte dei sacerdoti per la benedizione natalizia. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia e al venir meno delle forze, abbiamo trovato una forma nuova: non abbiamo visitato ogni singola casa, ma abbiamo vissuto una preghiera di vicinato che ha assunto i toni di una festa e ci ha aiutato a percepire la parrocchia come famiglia di famiglie. Anche quest'anno passeremo per ogni via della città per condividere un incontro informale, sereno, gioioso; esperienza di prossimità che permette a noi sacerdoti di incontrare le famiglie lì dove vivono per annunciare la sovrabbondante misericordia di Dio! È un invito alla preghiera, a sollevare lo sguardo al cielo per accogliere la consolante carezza di Dio che ci dona speranza nell'annuncio che il suo Figlio Gesù si è fatto uomo come noi. Questa forma nuova della visita alle famiglie, da necessaria a causa della pandemia, è divenuta occasione per riscoprire il carattere comunitario della nostra fede. Il cristiano non è l'uomo dell'individualismo, ma della comunione: è chiamato a camminare insieme ai fratelli e alle sorelle che ha accanto per vivere da figli di Dio. Questo è il senso del Natale: "Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo" (Lc 2,10): pastori o magi, ricchi o poveri, tutti sono invitati a camminare insieme verso la mangiatoia! I canti natalizi, lo scendere in strada portando i propri bambini ed invitando i propri vicini, illuminare la via con lanterne e candele, pregare insieme e salutarci con affetto ci faranno sperimentare quella gioia che l'angelo promette a quanti sono disposti ad adorare il bambinello. Coraggio dunque, "andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere" (Lc 2, 15)!

Le benedizioni cominceranno lunedì 14 novembre dalle 18.00 alle 20.00 circa. Riceverete per tempo il calendario e il programma delle vie così da poter essere presenti.

Ogni famiglia può acquistare in chiesa il cero natalizio che servirà per la benedizione, ma anche per vivere la preghiera quotidiana in famiglia nel tempo di Avvento.

Se avete un famigliare ammalato o infermo e lo segnalate in casa parrocchiale, passeremo per una visita.

Ad ogni famiglia presente alla benedizione sarà consegnata l'immaginetta di Natale.

Domenica 18 dicembre, dopo le S. messe verranno distribuite le boccettine con l'acqua santa affinchè ogni capo famiglia possa benedire la propria casa.

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy