Carissimi...

Sabato, 09 Luglio 2016

Carissimi,

stanno finendo gli oratori feriali, siamo già alla vacanza medie, passati quindi per la vacanza delle elementari, e siamo in attesa della vacanza adolescenti, queste tre settimane vissute a Gressoney in un verde straordinario, in una casa molto bella e dove niente era improvvisato, basterebbe che ogni genitore guardasse con quanta cura il don, il seminarista gli animatori hanno preparato ogni giorno scandito da quel quaderno personale che è stata la spina dorsale della vacanza in montagna.

Si, i nostri ragazzi di tutte le età non sono andati in montagna senza un progetto, sono stati custoditi da un progetto pensato, preparato e ritagliato per ognuno di loro, questo ci fa capire che le vacanze del progetto educativo dell’oratorio sono importanti e don Michael con le sue equipe le prepara in modo minuzioso e puntuale soprattutto sul versante dei ragazzi.

Si può dire che ogni ragazzo è guardato in modo particolare, non è solo curato ma è custodito e fatto camminare su sentieri che non sono solo sentieri di montagna ma hanno ambizione di costruire sentieri per la vita.

Il mio grazie a don Michael a tutti gli educatori animatori e a tutti quelli che hanno prestato opera sia in oratorio che nelle vacanze in montagna.

La luce però di questa estate sarà quella che si accenderà dal 25 al 31 luglio a Cracovia nella giornata mondiale della gioventù a questa giornata con don Michael parteciperanno 45 dei nostri giovani, un numero certamente significativo.

A Cracovia città straordinaria ricca di storia e di fede, la città di Giovanni Paolo II incontreranno tanti giovani che come loro popoleranno le strade di Cracovia, per pregare gioire e insieme incontrare Papa Francesco.

È la seconda volta che la GMG tocca la Polonia, nel 1991 Giovanni Paolo II chiamò ragazzi e ragazze di tutto il mondo a Czestochowa.

E nel segno di Wojtyla sarà anche questo incontro convocato nell’anno giubilare della misericordia.

Alla Polonia, al suo presente e al suo passato, ai tesori di una cultura millenaria e alla vitalità dell’oggi, al suo ruolo nel disegnare un mondo nuovamente libero, è dedicato questo incontro.

Auguri ragazzi, l’esperienza della GMG è occasione straordinaria tornerete ricchi di fede di umanità di amicizia straordinari, tutto con uno sguardo rivolto a quel Cristo unico capace di catturare le vostre vite.

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy