Siamo entrati nella settimana Mariana...
Carissimi,
siamo entrati nella settimana Mariana e quindi siamo chiamati a contemplare il volto di Maria che non è solo Madre di Gesù ma è anche Madre della chiesa.
Contemplare Maria non è solo una solo operazione cultuale ma è anche culturale in quanto noi uomini “adulti” abbiamo pensato di fare a meno del Padre e quindi anche di Dio e abbiamo sottovalutato anche il ruolo della Madre e quindi di Maria e della Chiesa.
Maria è figura storica la tradizione ce la consegna come figlia di Gioacchino e Anna sposa di Giuseppe Madre di Gesù.
Maria è si umile dolce e piccola, ma è anche donna di carattere è donna determinata così il Vangelo ce la presenta nelle nozze di Cana.
Maria donna di carattere, perché non si è fatta schiacciare dalla grande e tante responsabilità di essere la madre di Gesù il Figlio di Dio, è si rimasta turbata al momento dell’Annunciazione ma poi con forza non comune per una ragazza della sua età porta peso e gioia, perchè la maternità per ogni donna è peso e gioia.
Maria è donna dell’Eccomi del Si, quel si che anche noi dobbiamo re-imparare a dire a Dio, Dio chiede spazio ancora oggi nella nostra vita.
Maria sotto la croce è donna affidata da Gesù a Giovanni, ma è mamma alla quale siamo affidati perché sempre Gesù affida Giovanni il discepolo che lui amava a Maria.
Anche noi amati da Gesù siamo affidati a Maria.