Il nostro Arcivescovo Mario ha già preparato la proposta pastorale per il nuovo anno sociale 2024/25...
Carissimi,
Il nostro Arcivescovo Mario ha già preparato la proposta pastorale per il nuovo anno sociale 2024/25 che per noi inizia con la novità della partenza di don Michael e l’arrivo di don Piercarlo.
Non è una novità da poco! perché questa novità riguarda l’ambiente più strategico per una nuova evangelizzazione della città che è l’oratorio, cioè il mondo dei ragazzi e dei giovani.
Il nostro Vescovo dice che dobbiamo essere chiesa che riconosce il primato della grazia di Dio e della dimensione contemplativa della vita , tema caro a una delle lettere pastorali del Cardinale Martini.
Dobbiamo diventare più contemplativi per abitare il giubileo del 2025 come un tempo che riporta al centro la preghiera e le relazioni.
Siamo chiamati a dire basta con il peccato e basta con la guerra, chiamati a resistere al male continuando ad operare con tenacia e sapienza per la pace.
Il documento del Vescovo come ho detto invita a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta” al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi.
Centrali in questo desiderio di rinnovamento di vita sono :
- l’ascolto della parola di Dio
- La centralità della pasqua di Gesù che si celebra nell’Eucarestia
Quindi personalmente mi permetto di richiamare ai miei cristiani di Nova per chi può anche la S. Messa quotidiana e per chi non può almeno la S. Messa della domenica, perché è proprio la domenica che ci fa rivivere la Pasqua del Signore.
Per il Vescovo centro della proposta pastorale è sempre l’anno liturgico ossia la celebrazione del mistero di Cristo.
Siamo chiamati ad accogliere il dono di “una vita nuova”.
La “vita vecchia” è insopportabile, basta col male e col peccato.
Buona estate!