domenica scorsa 14 aprile - Visita pastorale del nostro Vescovo Mario

Sabato, 20 Aprile 2024

Carissimi, 

domenica scorsa 14 aprile, abbiamo avuto per tutte le Chiese della nostra città, la visita pastorale del nostro Vescovo Mario  venuto ad incontrarci qui in casa nostra per confermarci nella fede. La visita è iniziata alle ore 9,30 al cimitero con una preghiera per tutti i nostri morti; per tutti i nostri cari che hanno costruito le nostre famiglie e la nostra città. Alle 10.00 in Chiesa S. Antonino l’incontro per i ragazzi, le ragazze e i genitori dell’iniziazione cristiana per ricordare l’importanza di essere discepoli di Gesù e di avere impegni semplici di vita cristiana come la preghiera giornaliera e la S. Messa domenicale; in più ha consegnato ad ogni ragazzo/a la preghiera da recitare ogni giovedì.

Alle ore 10,30 è iniziata la  celebrazione della S. Messa con due segni:

1. il bacio del crocifisso

2. la consegna della lampada delle vocazioni a Madre Marisa

 

La celebrazione ha visto una Chiesa piena, con gente in piedi, una celebrazione ben preparata dalla nostra cantoria e ben seguita anche dal nostro gruppo chierichetti. Nella predica l’Arcivescovo ci ha consegnato tre punti ripetuti poi n tutte le Chiese:

1. la gioia di essere cristiani

2. la testimonianza coraggiosa

3. diventare portatori di speranza.

 

Al termine della celebrazione, così in tutte le Chiese, il Vescovo ha lasciato tre consegne alla comunità:

1. la lampada delle vocazioni che va accesa ogni volta che si prega per la vocazione di ognuno e certamente non deve mancare la preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione come il sacerdozio e la vita religiosa

2. la preghiera del giovedì consegnata ai bambini dell’iniziazione cristiana

3. la regola di vita consegnata ai nonni.

Le celebrazioni sono state ben preparate in tutte le Chiese e lo schema è stato lo stesso per tutte le celebrazioni.

Alle ore 12.00 ci siamo spostati al Centro Pastorale di S. Bernardo per l’incontro con il Consiglio Pastorale, ed è iniziato con la presentazione della relazione preparata e approvata dal consiglio stesso la sera del 3 aprile.

Il Vescovo anche qui ha fatto tre sottolineature:

1. il valore della corresponsabilità, la capacità di affrontare una questione, il relativo discernimento che ci deve sempre essere e la necessità di arrivare a una decisione.

2. passare da un Consiglio consultato ad un consiglio corresponsabile

3. nelle nostre comunità in genere c’è capacità attrattiva, meno capacità apostolica, e qui che dobbiamo crescere.

Alle ore 14.00, nella Chiesa di S. Bernardo, ha incontrato le Associazioni e dopo averle ringraziate per il servizio che svolgono ha raccomandato che ci sia capacità di relazione, cioè qualcosa che arricchisca entrambi, cioè chi è nel  bisogno e chi dona. Alle ore 14.30 una preghiera con i bambini, i genitori e i nonni dell’iniziazione cristiana .

Alle ore 16.00 l’incontro nella Chiesa di S. Giuseppe, anche qui una preghiera con i genitori, bambini e nonni dell’iniziazione cristiana.

Prima ci eravamo fermati alla residenza S. Francesco dove aveva incontrato i degenti, i loro patenti e la direzione. La giornata si chiude con la S. Messa delle ore 18.00 celebrata alla B.V.A..

Il tutto con lo stesso schema e impegni, in tutte le Chiese non è mancato l’incontro con i chierichetti, si può dire che è stata una giornata impegnativa ma molto bella.

Alla fine anch’io come Parroco ringrazio il Vescovo per la disponibilità I sacerdoti, le madri, il seminarista Paolo, tutte le persone che si sono impegnate, in particolare il Gruppo Alpini e i Carabinieri in congedo, la polizia urbana, che ci hanno sempre accompagnato, ma una grazia a tutta la comunità di Nova rappresentata anche dal Sindaco, dalla Giunta e alcuni membri del Consiglio comunale. Un grazie anche al Gruppo cucina di S. Bernardo che ha preparato il buffet sia per la domenica sia per l’incontro con i giovani del decanato di martedì.

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy