Nel mondo nascono sempre meno bambini
Carissimi,
quando sentiamo che sulla terra aumentano gli abitanti non è perché nascono più bambini, ma perché aumentano gli anziani, ovunque le nascite calano anche in Africa e in Sud America.
Nel mondo nascono sempre meno bambini, è una tendenza che dura da tempo e riguarda un po’ tutte le nazioni.
Le famiglie stanno diventando sempre più ristrette, il fenomeno è dovuto a tantissimi fattori, quelli che pensano di più lo imputano a un fatto economico, per me non è solo questo, non siamo mai stati così bene dal punto di vista economico; sicuramente c’è altro.
Le famiglie come dicevo hanno meno figli, spesso uno solo o magari nessuno, c’è un cambiamento, si riducono i fratelli, le sorelle, i cugini e i nipoti. Grazie al miglioramento sanitario che ci permette una vita più lunga ecco che le famiglie sono composte di numerosi anziani: i bisnonni non sono più una rarità, il problema è che questi nostri figli rischiano di essere soli, senza cugini e senza fratelli, ed è per questo che oggi più che sui parenti si fa affidamento sugli amici.
Lo vedo già nei matrimoni e nei battesimi, sempre meno ci sono parenti, sempre è più gli amici. Certo è che la relazione amicale è diversa dalla relazione parentale; i nostri figli rischiano di avere in carico tanti nonni, come sarà Dio solo lo sa noi intanto continuiamo a voler bene, ecco perché qualche volta chi è solo riversa il suo bene al suo animale domestico.