Iscrizione all’iniziazione cristiana
Carissimi
Un doveroso GRAZIE a tutti coloro che hanno preparato e partecipato alla Festa patronale di S. Antonino. Una festa è bella quando è partecipata e vissuta insieme. Questa domenica è la festa dell’oratorio nata tanti anni fa per sottolineare la premura della Parrocchia per l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani. Questa premura nella nostra città c’è ancora e quindi sono certo che sarà una bella festa dell’oratorio. Per educare cristianamente i nostri ragazzi non è mai bastato l’oratorio, ci vuole la famiglia e la scuola. Anni fa tutti parlavano lo stesso linguaggio e quindi educare era più facile. Oggi ognuno ha il suo linguaggio e quindi educare e in special modo educare alla fede è diventato più difficile. Proviamo a rendere le cose un può più semplici, se tu famiglia battezzi il tuo bambino, appena capisce insegnagli a fare il segno della croce, a recitare la preghiera del mattino e della sera, accompagnalo alla S. Messa della domenica, vivi la domenica e le feste cristiane. Se lo iscrivi all’iniziazione cristiana, cioè ai percorsi che porteranno tuo figlio/a alla prima comunione e alla cresima è evidente che:
· passi in oratorio per l’iscrizione. L’iscrizione ti impegna ad accompagnare tuo figlio/a per questo percorso che lo porta ad essere un cristiano consapevole
· L’accompagnamento prevede:
- frequenza al catechismo
- la S. Messa della domenica nelle nostre Chiese novesi oppure
ovunque vai
- le preghiera del mattino e della sera
- qualche gesto di carità
Non aggiungo altro di parole per non confondere, certo che poi entra in gioco la libertà di ognuno, ognuno fa quello che può, però mi piacerebbe che queste indicazioni potessero servire per aiutare tuo figlio/a ad essere un onesto cittadino e un buon cristiano e Dio sa di quanto ne abbiamo bisogno. Con stima e affetto.