Entriamo nel mese di Ottobre, dal punto di vista religioso è un mese di straordinaria importanza...

Domenica, 02 Ottobre 2022

Carissimi  

il calendario è inesorabile, non scopriamo niente dicendo che ogni giorno ne passa uno, infatti ieri era estate oggi abbiamo il clima invernale.

Entriamo nel mese di Ottobre, dal punto di vista religioso è un mese di straordinaria importanza, la tradizione ci dice che è il mese del rosario, delle missioni e per noi di Nova delle Cresime, delle Sante Quarantore, degli anniversari di matrimonio, dell'inizio del catechismo e tanto altro. In questo mese siamo chiamati a riprendere in mano la corona per invocare con fede la Madre di Dio affinchè possa aiutarci in questo anno che si presenta difficile sotto tanti aspetti. Quando la Madonna appare, appare sempre con tra le braccia il suo tesoro che diventa il nostro tesoro, cioè Gesù Bambino e nell'altra mano la corona del rosario per invitare noi suoi figli a questa preghiera per me straordinaria. Il rosario fu affidato dalla Vergine Maria a San Domenico per aiutarlo a combattere la pericolosa eresia degli albigesi. Il Rosario è quell'arma destinata a rafforzare la fede di noi cattolici, a raccomandare nella preghiera quanti ce lo chiedono. Questa devozione si diffonde subito largamente diventando così una delle più diffuse ed efficaci preghiere cristiane. Nel Santo Rosario vengono recitate tre preghiere il Padre Nostro, l'Ave Maria e il Gloria al Padre. Il Padre Nostro è la preghiera che Gesù ci ha insegnato, l'Ave Maria ripete le parole dell'Angelo Gabriele a Maria Vergine e quelle di Santa Elisabetta a Maria, il Gloria è la professione di fede nel grande mistero dell'Unità e della Trinità di Dio. Il Santo Rosario è chiamato anche la preghiera dei poveri e dei semplici, perché non c'è niente da leggere, infatti era la preghiera in famiglia fino ai nostri nonni.

In tutte le apparizioni che la Madonna, madre di Gesù, ha avuto e che noi ricordiamo, raccomanda al popolo cristiano la recita del Santo Rosario.

Anche oggi dobbiamo riprendere la bella abitudine della preghiera in famiglia e qui specie per gli anziani la televisione ci può aiutare.

Tutti i Papi l'hanno raccomandata. In questo mese riprendiamo con fiducia in mano la corona del Rosario che è segno di salvezza e fonte di grazie. Con fede e con fiducia grande impegniamoci a recitare ogni giorno in questo mese di ottobre il Santo Rosario, facciamolo con grande devozione sapendo che la preghiera continua, trasforma anche la nostra vita.

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy