"Ognuno di voi ha un ricordo di Madre Lidia"
Carissimi,
in questa settimana è deceduta nella Casa infermeria delle suore Canossiane di Seregno Madre Lidia, ognuno di voi ha un ricordo che avete dimostrato partecipando alla cerimonia funebre.
Ogni persona che passa lascia una traccia nel nostro cuore e nella nostra vita, è stato così anche per Madre Lidia. Trascrivo le bellissime parole scritti dalle suore. Don Luigi
"Cara Madre Lidia, alla vigilia della festa di Maria Assunta in cielo, Maria ha voluto sigillare la tua vita. Tu hai sempre avuto una preghiera e devozione particolare a Colei che è beata perché ha creduto nell'adempimento della Parola Signore...e sui suoi passi hai camminato e hai saputo dire il tuo "fiat" fino alla fine, non contando su di te ma sulle promesse e sulla Fedeltà di Dio e come Maria hai avuto consapevolezza di essere "piccola, fragile, debole" ma nelle mani provvidenti e misericordiose di Dio, hai ogni giorno attinto la tua forza interiore. Una forza che non è capacità e volontà umana ma la ferma convinzione che Dio era con Te ogni giorno, era con Te nel viaggio della vita, era con Te quando non capivi il perché di certi avvenimenti, era con Te nel pieno delle forze e nella tua missione di insegnante, educatrice, evangelizzatrice, era con Te quando il male si è affacciato alla tua porta...ma tu con ostinazione, forza interiore ti sei abbandonata nelle sue mani. Tu, la donna forte, tenace sia nel fisico che nella volontà ti sei amorevolmente arresa e abbandonata alla Sua volontà. Fino alla fine sulle tue labbra abbiamo raccolto la battuta spiritosa, la voglia di scherzare, unite ad una parola di fede e di gratitudine per tutto e tutti. Eri pronta a "passare all'altra riva" dove il tuo Signore ti attendeva e tu con la lampada accesa della Fede, della Fiducia, dell'Abbandono sei certamente corsa incontro e hai gioiosamente scherzato perché qualche volta aveva giocato con te a nascondino.
Grazie Madre Lidia per la tua testimonianza di vita vera. Grazie per la tua generosità, per la tua disponibilità ad ascoltare, a fermarti con tutti, a giocare a carte (la tua passione), a trasmettere con il tuo sorriso rassicurante e affettuoso positività e speranza nella Provvidenza.
Grazie Madre Lidia, donna creativa e amante delle cose belle pur nella loro semplicità ed essenzialità.
Grazie per tutto l'impegno, la cura e il tempo che mettevi nel preparare la catechesi, i laboratori estivi e quant'altro ti veniva chiesto. Piano piano la tua vita è diventata pura Offerta, il tuo letto un altare, il tuo cuore un inno di lode perché eri certa che arrivando lassù ci sarebbe stato "un sorriso per te e si sarebbe accesa una luce come quando nasce un re"
Ciao Madre Lidia, da lassù, guardaci, guidaci, continua ad indicarci la via per seguire i sentieri e la volontà del Signore Gesù.
Tu che hai sempre anelato a vivere la tua vita e vocazione come segni del vero, del bene, del bello per essere Profezia, aiutaci."
Madre Lidia Angelini
Nata a Milano il 18/12/1947 da mamma Fannj e papà Virgilio.
A 22 anni, il 1 Maggio 1969 entra a Milano per iniziare il cammino della vita consacrata.
A 25 anni fa la prima professione religiosa e celebra il "per sempre" il 9/11/1978
Ha vissuto in varie comunità religiose: Gallarate, Milano, Lesmo, Magenta, Porto S. Giorgio, Nova Milanese, Como. Dal settembre 2021 a Seregno nella comunità d'infermeria che l'hanno accolta e accompagnata lungo il percorso della sua malattia.