Si festeggia infatti la solennità dell’Assunzione della Vergine Maria
Carissimi
In questa settimana voglio porre alla vostra attenzione due feste liturgiche:
La 1°, ogni anno il 15 agosto la chiesa cattolica ci invita a guardare con maggiore attenzione a Maria, a conoscerla meglio a pregarla di più. Si festeggia infatti la solennità dell’Assunzione della Vergine Maria.
Fu Pio XII a proclamarne il dogma dove si afferma che l’Immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.
Il dogma come è noto è una verità insegnata dalla chiesa come rivelata da Dio. I dogmi Mariani della chiesa cattolica sono quattro:
1) dell’Assunta dichiarato nel 1950
2) Maria è la Madre di Dio, proclamato nel concilio di Efeso nel 431
3) la verginità di Maria proclamato dal Concilio di Costantinopoli nel 553
4) L’Immacolata Concezione di Maria proclamato 8 dicembre del 1854 da Pio IX
L’altro momento liturgico che volevo sottolinearvi è sabato 17 agosto. La chiesa ricorda S. Massimiliano Maria Kolbe, voglio ricordarlo perché abbiamo visto andando in pellegrinaggio in Polonia nel campo di concentramento di Auschwitz la cella dove morì. Il suo gesto di amore verso un padre che aveva dei figli, gli costò la vita, ma proprio per questo ci ricorda che il Vangelo ci dice che chi ama la sua vita la perde. Lui non ha perso la vita quando morì il 14 agosto del 1941, ma vive perché è continuamente ricordato.
Papa Giovanni Paolo II lo canonizzò il 17 ottobre 1982