Da Padre Marco Pifferi

Giovedì, 13 Giugno 2019

 Carissimo don Luigi, in questi ultimi tempi il mio pensiero, la mia preghiera e il mio ricordo è "volato" spesso a Nova Milanese. un pensiero pieno di gratitudine e affetto. Questi sono stati mesi pieni di emozioni, ma anche di stimoli per vivere sempre meglio la mia vita missionaria. Prima la conclusione del Capitolo Generale, poi l'incontro con papa Francesco, domenica scorsa (giorno di Pentecoste) il 35° anniversario del mio sacerdozio, oggi il mio compleanno, e come ciliegina sulla torta, il "biglietto" dell'aereo per il mio ritorno in missione..... partirò (se non capitano imprevisti) giovedì 3 ottobre. Fino al 14 settembre sono in carica ancora come rettore di questa comunità, dal 15 settembre in poi entra in funzione il nuovo superiore e io mi trasferirò nella rinnovata sede della casa madre a Milano dove starò fino al giorno della mia partenza per la Guinea.         

Sono passati quasi dieci anni da quando sono tornato in Italia adesso torno portando ciascuno di voi con me, in questa nuova fase del mio cammino missionario. Cosa mi aspetta in Guinea? Un compito importante e delicato: dare vita ad un catechistato per la formazione di famiglie catechiste per i villaggi dell'interno. Non si tratta solo di una "struttura" esterna (certo ci vorrà anche quella), ma specialmente la formazione umana, cristiana, "missionaria-evangelizzatrice", di famiglie che diventeranno a loro volta i "testimoni" e gli annunicatore del Vangelo nei loro villaggi. Questo implica da parte mia non tanto una preparazione "teorica" anche se importante, ma una testimonianza di vita sempre più gioiosa della mia fede, del mio essere uno con Gesù, del mio amore alla chiesa e ai fratelli. Ciò che conta non sarà tanto quello che si insegna a queste famiglie, ma il vivere con loro giorno per giorno la gioia di un Vangelo che poi dovranno trasmettere ai loro concittadini..... Per questo ho bisogno più che mai della vostra preghiera, amicizia e affetto. So che non me lo avete mai fatto mancare e non me lo farete mancare mai. Questo per me è una forza nella mia vita quotidiana. So anche che in cielo ho tanti "angeli custodi" che intercedono per me, da mamma Teresa, a don Rainaldo, a padre Enrico Paleari (di cui quest'anni ricorre il 45° anniversario della morte) e tantissimi altri amici, benefattori e conoscenti che in Paradiso pregano per me.

Sicurmente prima di partire passerò da Nova per ringraziarvi e con voi ringraziare il Signore..... caso mai poi mi farete sapere voi..... sapendo che dal 15 settembre in poi sarò a Milano.

Approfitto di questa occasione per ringraziarla per la sua amicizia e sostegno, per la passione che ha nel vivere il suo sacerdozio in mezzo ai novesi. Chiedo di trasmettere i miei sentimenti di gratituine a tutti i suoi collaboratori, specialmente sacerdoti e suore. Un saluto a tutti i parrocchiani della comunità pastorale di san Grato e un "arrivederci" a settembre

 

pe. marco

 


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy