Carissimi novesi, Stiamo entrando nella Settimana Autentica o Santa che inizierà con la domenica delle Palme...

Sabato, 17 Marzo 2018

Carissimi novesi,      

Stiamo entrando nella Settimana Autentica o Santa che inizierà con la domenica delle Palme. 

Questa domenica ci ricorda, e allo stesso tempo rimaniamo stupiti, del racconto dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, è l’ingresso di un trionfatore. 

Gesù appare in una luce sublime e gloriosa e allo stesso tempo si vede già la sofferenza e l’umiliazione. 

La gente lo acclama “Osanna al Figlio di David, benedetto colui che viene, il re nel nome del Signore” nella stessa settimana lo vedremo degno di morte deriso umiliato, eppure è lo stesso re delle palme. 

La gente prima gli va incontro con rami di ulivo e di palma segno di prosperità e di speranza, poi la stessa gente non ha più rami di ulivo e di palme ma ha in mano una canna per percuoterlo, qui è saziato di lodi, là è colmo di insullti. 

Qui è accolto a Gerusalemme, là è scacciato da Gerusalemme come un criminale e un impostore al quale viene preferito uno abituato a delinquere, un certo Barabba. 

Qui è sopra un asino, cavalcatura speciale per l’oriente, la è sulla croce, picchiato, offeso, abbandonato dai suoi. 

Anche noi cristiani vogliamo vedere la tomba vuota se la nostra vita deve essere aperta alla speranza, se pensiamo di non poter fare a meno di Dio dobbiamo metterci in cammino, non possiamo stare fermi, ecco perché vi invito a vivere con grande senso religioso la settimana santa, nei seguenti giorni: 

GIOVEDI alle ore 21 in tutte le parrocchie Santa Messa nella Cena del Signore 

VENERDI’ alle 15 in tutte parrocchie la Passione del Signore e la sua morte 

alle 21.00 la processione col Cristo morto, che quest’anno partirà da S. Giuseppe 

SABATO alle ore 21.00 la Pasqua di Resurrezione in tutte le parrocchie, quando noi cristiani grideremo alla nostra città il dono più grande: “ Cristo è risorto e ha vinto la morte! Alleluia! Alleluia!” questo percorso è il percorso che ha cambiato il corso della storia è il regalo che la chiesa di Nova fa a Nova Stessa, la risurrezione di Gesù, il sepolcro vuoto è la nostra speranza. 

Buon ingresso nella settimana santa, non mancate ci aiuterà! 

      


don Luigi Caimi


Privacy Policy | Cookie Policy