Quaranta anni a servizio della Chiesa

Domenica, 06 Giugno 2021

Caro don Luigi  

Domenica 13 giugno ricorre il tuo quarantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. E' con gioia che vogliamo unirci a Te e ai tuoi famigliari in questa occasione importante. Avremo l'opportunità di ringraziare il Signore per questi quaranta anni a servizio della Chiesa, di cui tredici a Nova Milanese come responsabile della nostra comunità pastorale. La scelta del motto, voluta dalla nostra classe di ordinazione, ci offre lo spunto per riconoscere come ti sai spendere perché il Signore possa veramente essere al "cuore del mondo". La tua azione e il tuo insegnamento sono rivolte al "cuore" delle persone: il tuo desiderio è sempre quello di arrivare dove sta il centro di ogni persona! Ogni persona è così importante per te: non basta un'attenzione superficiale. L'immagine del pastore che si spende per ognuna delle sue pecore rispecchia davvero il tuo ministero. E allora è per noi naturale riconoscere alla  radice del tuo sacerdozio non tante teorie o bei discorsi ma la volontà di "condividere" la vita quella vera, genuina, normale, con chi ti è stato affidato. Non ti importano le categorie degli uomini, ma il solo fatto di poterli incontrare ti offre la possibilità di lasciarli entrare nel tuo cuore. E' per noi, sacerdoti o madri o laici, rassicurante il fatto che siamo nel tuo cuore! Tu non lasci fuori nessuno e sai portare al Signore con gli innumerevoli mezzi che la vita sa offrire (anche la condivisione i un buon salame!). Sono perciò tanti i verbi che potrebbero definire  la tua opera in mezzo a noi: il Signore ti dà la grazia di poter consolare, accogliere, sostenere, costruire (non solo opere murarie!) nella certezza di poter amare come Lui ci ha insegnato. Ognuno di noi ha sicuramente un motivo per ringraziarti: la tua condivisione di momenti importanti, decisivi, o quotidiani assieme alla tua "passione" per il vangelo non diminuiscono con gli anni  ma anzi attraverso una voce sempre riconoscibile si diffonde per tutti i confini.

La recente pandemia ti ha dato l'occasione per pensare, inventare, rendendo sempre più attuale e vero l'annuncio e la testimonianza cristiana: facciamo fatica a vederti con le mani in mano e ad aspettare…..un sacerdote non è mai fermo o solo ma con il suo popolo! In conclusione, forse, una cosa non accomuna .tutti: è la tua fede calcistica Juventina! Eh sì, la tua squadra del cuore ci lascia un po’ perplessi: hai scelto la squadra migliore? Ma sappiamo che al cuor non si comanda e allora speriamo che torni presto a vincere…….

Ora è il momento di ritrovarci DOMENICA 13 GIUGNO ALLE ORE 10.00 nella chiesa  di S. Antonino a rendere lode al Signore durante l'Eucaristia che tu presiederai: insieme vogliamo pregare con te e per te.

DOMENICA 19 SETTEMBRE, durante la festa patronale, avremo l'opportunità di festeggiare tutti insieme, sedendoci alla stessa mensa! La tua mamma Giuseppina e il tuo papà Felice dal cielo siano per te "custodi protettori" del tuo ministero sacerdotale.

Grazie, don Luigi! E che tu possa continuare a portare a compimento l'opera che Dio ha iniziato in te.

                                                                                                       La Diaconia

 

 


don Fabrizio Valtolina


Privacy Policy | Cookie Policy