Carissimi lo scorso anno...
Carissimi
lo scorso anno abbiamo spesso parlato di suore e di sacerdoti che hanno maturato la loro vocazione qui nella nostra città di Nova, oggi mi arriva una bella testimonianza di una suora che ha i parenti a Nova e quindi la condivido con voi, per dire quanto la grazia di Dio opera sempre nelle persone che si mettono alla ricerca di Dio stesso.
AD MAJOREM CORDIS JESU GLORIAM
"Mi chiamo Sr. Olga Troiano, sono nata a Casoria il 12 marzo 1944 e sono la quinta di quattro sorelle ed ultimi un fratello. Ho frequentato le classi elementari e medie presso l'istituto delle Suore Catechiste del Sacro Cuore a Casoria ed ho conosciuto bene il carisma e l'opera della fondatrice Santa Giulia Salzano. Per diversi anni mi sono recata da queste Suore partecipando alle varie attività connesse all'Istituto. Conobbi Sr. Teresa, allora vicaria generale, la quale, vedendomi una ragazza semplice e buona, mi invitò a stare con le ragazze interne, che allora si chiamavano "Apostoline", passarono alcuni mesi e la stessa Suora un giorno mi si avvicinò e con grande delicatezza mi chiese quale fosse il mio pensiero. Io, senza esitare, le manifestai il desiderio di farmi suora nella stessa Congregazione ed essendo sicura di ciò che pensavo, riguardo al mio futuro, ne parlai con i miei genitori e ben presto entrai in convento come aspirante, anche se mio padre si opponeva a questa mia scelta. Dopo poco tempo fui trasferita a Roma insieme ad altre ragazze e Suore per iniziare gli studi magistrali onde conseguire il diploma per l'insegnamento della scuola elementare. Nel 1965 entrai nel postulantato ed il 4 ottobre del 1966 iniziai il cammino del noviziato, seguendo con impegno la formazione alla vita religiosa. Dopo la professione avvenuta il 30 settembre del 1968, fui trasferita a Casoria in Casa Madre e poi successivamente in varie case della Congregazione. Sono stata catechista nelle parrocchie realizzando in pieno la mia vocazione e il carisma che avevo scelto. Nel 1984 il Signore mi scelse, per Suo volere, ad essere missionaria, la mia felicità fu grande, perché il mio amato Sposo Gesù aveva esaudito il mio grande desiderio: andare in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo e la prima missione è stato il Brasile, poi le Filippine ed infine l'India. Ritornata in Italia fui trasferita a Casoria in casa Madre per prestare la mia opera nella scuola. Purtroppo nel 2012, il giorno di Pasqua, festa della Resurrezione di Cristo, fui colpita da emorragia cerebrale, trasportata in ospedale i medici non speravano di salvarmi, ma tutti pregavano Santa Giulia Salzano, mia amata fondatrice, perché mi ottenesse la grazia. Ella mi fu vicina e grazie alla Sua intercessione fui guarita, anche se non del tutto, perché purtroppo ancora oggi soffro per le conseguenze della malattia, ma sono serena e contenta perché ho ricevuto il dono della vita. Attualmente vivo nella comunità della Casa Madre a Casoria, culla della nostra fondazione. Ho 75 anni, dedico la mia vita alla preghiera, in modo particolare prego per tutti quelli che soffrono nel corpo e nello spirito perché il buon Gesù Li consoli e protegga sempre.
Sr. Olga Troiano"
Abbiamo appena terminato la festa dell'Epifania e questa festa, fra le altre cose, ci ha fatto vedere come i Magi erano innanzitutto dei cercatori di Dio, è in questa logica che va vista la testimonianza di Suor Olga Troiano.