Questa domenica inizia l'Avvento Ambrosiano
Carissimi
Questa domenica inizia l'Avvento Ambrosiano, un tempo di attesa che culmina poi con il Natale del Signore, ma in questi giorni di Covid ho avuto la possibilità di incontrare diverse persone in ansia per la loro situazione personale, per la situazione della loro famiglia, per la crescita dei figli. La preoccupazione favorisce l'ansia, poi ho trovato una pagina, una storia dolorosa di un certo Dino Scaldaferri che non conosco, è la storia di un papà che tanti anni fa ha perso un figlio a seguito della dipendenza dell'eroina e che ha pensato di spendere il resto della sua vita per aiutare altri a non entrare in questa dipendenza. Siccome l'educazione dei figli è fonte di preoccupazione e spesso fa crescere l'ansia ecco che ho trovato dieci regole che possono aiutare nell'educazione. Ve le scrivo così come le ho conosciute:
1. Non pretendere da un figlio meno di quanto pretendi da una figlia in termini di responsabilità, collaborazione in casa, risultati a scuola, rispetto delle regole.
2. Avvicina tuo figlio ai libri e al piacere della lettura. Comincia a leggergli storie quando è molto piccolo. Quando è un po' più grande non imporgli di leggere, ma tieni libri in casa, accompagnalo in libreria e fallo abbonare a una rivista.
3. Sii disponibile quando tuo figlio ti cerca, ma aiutalo soltanto quando non può farcela senza di te. Insegnagli come cavarsela da solo la prossima volta, e quando ce la fa non dirgli "bravo, sei in gamba", ma "bravo, si vede che hai lavorato sodo".
4. Insegna a tuo figlio il valore dei soldi, non dargliene troppi. Incentivalo a risparmiare per comprarsi le cose che desidera. Già alle scuole superiori incoraggialo a trovarsi piccoli lavori per guadagnarsi qualcosa.
5. Non permettere che tuo figlio tenga comportamenti che disapprovi nei figli degli altri. Non minacciare mai punizioni che non hai la certezza di mettere in atto.
6. Non contestare gli insegnanti di fronte a tuo figlio. Diventa loro alleato nell'educare al meglio tuo figlio e non suo complice nel cercare sempre la via più facile.
7. Sport e competizione aiutano a crescere, ma saper perdere è la prima cosa da imparare. Non dare la colpa all'arbitro. Non accusare di scorrettezza gli avversari. Insegna a tuo figlio a dare il meglio, ma anche ad accettare lealmente sfide e sconfitte.
8. Non caricare su tuo figlio le tue aspettative. Incoraggialo a seguire le sue passioni e a raggiungere i suoi obiettivi anche quando non corrispondono ai tuoi.
9. Un figlio maggiorenne è un uomo prima che un figlio. Incentivalo, pur nelle difficoltà, all'autonomia. Non difenderlo dal mondo, aiutalo a trovare la via per affrontarlo.
10. Lascia che tuo figlio, ogni tanto, si annoi. Lascia che impari a gestire le sue energie, i suoi pensieri, il suo tempo.
Nella vita come nell'educazione lasciamoci guidare dall'ottimismo, anche in questo tempo di Covid l'ottimismo è necessario. Gesù nel Natale ce ne dona tanto, ma uno sguardo all'educazione è sempre necessario perché in questo periodo vince il rispetto delle regole.