Don Francesco Carlo Mambretti
Carissimi
questa settimana voglio ricordare con voi un sacerdote che mi è stato caro per la sua vicinanza e anche per la sua testimonianza Don Francesco Carlo Mambretti nato a Costa Masnaga il 24 aprile 1925.
Fu ordinato sacerdote nel Duomo di Milano dal beato Cardinal Schuster il 19 settembre 1953. Dal 1953 al 1955 è Vice rettore del Collegio di Arona, dal 1955 al 1968 è Vicario Parrocchiale a Besana Brianza, dal 1968 al 1975 Cappellano dell'ospedale di Desio, dal 1975 al 1982 Parroco a Lesmo, dal 1982 al 2004 cappellano della R.S.A. "La piccola casa del rifugio" di Milano, residente a Santa Maria Liberatrice e aiuto penitenziere del Duomo. Dal 2004 al 2015 residente a Nova Milanese presso la R.S.A. "San Francesco" come cappellano e poi dal 2015 al 2020 residente a Besana Brianza nella R.S.A "San Camillo" dove morì il 10 maggio.
Don Francesco è stato un sacerdote a tutto tondo, ovunque è stato ha dato testimonianza di preghiera personale e comunitaria, attaccamento alla catechesi, faceva un'ora di catechismo alla settimana anche ai residenti della San Francesco, celebrava la giornata per il seminario, le Sante Quarantore, la giornata missionaria mondiale, tutto con zelo, sempre disponibile per il sacramento della riconciliazione ,si può dire che è stato un sacerdote zelante. Il centro della sua giornata era la recita del breviario personale e soprattutto la celebrazione della S. Messa quotidiana, sempre preparata, come sempre preparato era il pensiero, la piccola omelia che teneva ogni giorno (per Lui breve!!), più abbondante era l'omelia della domenica.
Nella Messa il ricordo dei vivi, dei defunti, la preghiera per la chiesa, questo era il suo atto ministeriale più importante, irrinunciabile. Anche da Besana Brianza, mi telefonava spesso e concludeva sempre con una benedizione per me, per tutti i sacerdoti e per l'intera Nova, in particolare la R.S.A. San Francesco.